+39 349 5030893 info@ilcinquino.eu

Noleggio biciclette

Il B&B IlCinquino nasce all'interno di un quartiere circondato da parchi e da piste ciclabili.
Via Guido Reni fa parte del GRAB  ( Grande Raccordo Anulare delle biciclette)  
Il GRAB è un  progetto per la realizzazione di un anello ciclopedonale di oltre 44 chilometri che si sviluppa completamente all’interno della città di Roma. E’ un’infrastruttura leggera e ad alta redditività economica e culturale, una calamita per nuovi turismi, dai cicloviaggiatori agli amanti del trekking urbano, una via car free per la mobilità interquartiere, il prologo dello sviluppo di una vera rete ciclabile metropolitana e di interventi diffusi di rigenerazione urbana. Un progetto che interessa anche il bed and breakfast IlCinquino.

Vediamo insieme tutti i tragitti percorribili

  • Attraversando il pedonale Ponte della Musica si può scendere, sulla destra, lungo il fiume Tevere e prendere la pista ciclabile di Roma Nord
    Dopo poche pedalate lungo la splendida cornice del Parco del Foro Italico si giunge sotto il Ponte Duca d'Aosta - famoso per essere la porta di accesso allo Stadio Olimpico
    Un altro km e vale la pena effettuare una veloce sosta per un aperitivo in uno dei tanti bar, bistrot del pittoresco Ponte Milvio; da qui si sale nuovamente a livello della strada su una larga e comoda pista dedicata alle biciclette che attraverserà Tor di Quinto e proseguirà, circondata dalla campagna di Roma Nord, per circa 15 km fino a Caslet Giubileo.
     
  • Attraversando invece il Ponte della Musica e scendendo sulla destra si percorre il tratto di Lungotevere delle Vittoria per poi scendere raso al fiume Tevere alla socperta di una differente visuale della città eterna.
    Si parte dal rione Prati per poi arrivare a rione Borgo sovrastato dal Mausoleo d'Adriano detto anche Castel Sant'Angelo e si prosegue costeggiando il rione Trastevere. La lunga pista ciclabile costeggia l'opera di street art di William Kentridge - I disegni raffigureranno, in ordine non cronologico, i trionfi e i lamenti della Città Eterna. La morte di Remo e quella di Pasolini, poi Marcello Mastroianni e Anita Eckberg, Santa Teresa e Michelangelo, Giulio Cesare e scene dell'Impero Romano. Un grande alla città, per il suo x compleanno.
     
  • Dal Bed and Breakfast IlCinquino è facilmente raggiungibile Città del Vaticano percorrendo la dritta ciclabile di Viale Angelico. Con una pedalata di 10 minuti si arriva  sotto il Cuppolone

Posizionamento del B&B all'interno del GRAB (20° tappa)
In questo tratto Roma ha acquisito un aspetto più europeo e contemporaneo grazie alle originali architetture 
dell'Auditorium della Musica di Renzo Piano, al nuovo Ponte della Musica e al MAXXI, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo. 
Il MAXXI di via Guido Reni è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea.